Una vita
senza rimpianti

Una storia vera

Vivere seguendo il cuore, i propri valori e scegliendo la serenità malgrado la paura di un mondo così incerto è possibile?

Umberto vive l’ascesa del fascismo e un’infanzia segnata dai ricordi della guerra.

 

Ancora oggi sogna di percorrere con sua madre le strade piene di cadaveri in una Cagliari rasa al suolo dai bombardamenti.

 

Cresciuto asseconda il volere del padre, tornato dopo una lunga prigionia in Africa, e diventa finanziare.

 

Si trasferisce a Torino, e lì avrebbe tutti i motivi per restare nella sicurezza di un posto fisso e lasciarsi alle spalle le incertezze dell’epoca fascista.

 

Invece non lo fa.

 

Conosce Clara e per lei abbandona la finanza, andando contro il volere del padre e scontrandosi con i colleghi.

 

Lasciando il certo per l’incerto per la prima di una lunga serie di volte.

 

Umberto incomincia a vivere mettendo al primo posto l’amore, la sua serenità e i suoi valori, anche a costo di rischiare, mollare tutto e ricominciare.

 

In una concatenazione di avvenimenti storici e personali, talvolta anche estremamente dolorosi, la sua vita cambia inesorabilmente.

Assiste alle grandi rivoluzioni del costume italiano, assaggia la Nutella molto prima che veda la grande distribuzione, conosce il Re, diventa uno dei primi pionieri del mercato finanziario e osserva il boom digitale sempre con l’attitudine del bambino curioso.

 

Vive i grandi avvenimenti della storia italiana e mondiale, dalla morte di Kennedy, all’ 11 settembre passando per la terribile guerra in Biafra e i tumulti della strategia del terrore.

 

In un viaggio della memoria commovente e ironico Umberto racconta la sua rocambolesca storia che è un po’ la storia di ognuno di noi.

 

Una storia che ci insegna che anche le scelte più spaventose si possono affrontare se si ascolta il cuore e si impara che ad arrendersi c’è sempre tempo.

 

Un romanzo di formazione, una storia così vera da sembrare irreale, un balsamo per chi cerca una lettura che lo incoraggi a non mollare mai e vivere portando avanti i propri valori.

 

Una vita senza rimpianti è il romanzo d’esordio di Umberto Maccioni e della scrittrice e giornalista Claudia Zangarini.

 

Una storia vera ed emozionante, un viaggio di un uomo che ha vissuto quasi un secolo e ancora progetta e vive con entusiasmo il domani.

Le iscrizioni sono chiuse

Se vuoi rimanere aggiornato sui prossimi corsi o eventi iscriviti alla newsletter.

Informazioni pacchetto "tre mesi senza pensieri"

Informazioni pacchetto "un mese senza pensieri"